martedì 27 ottobre 2009

...L'AVISio STRARIPA!!!...


...con una grandissima prestazione il Verla di mister Paca si aggiudica il celebrato derby dell'Avisio contro i cugini del Lavis partiti con i favori del pronostico all'inizio del campionato ma che ora stanno passando un momento molto delicato della stagione...
Con una gara ordinata tatticamente, con la grinta, con la determinazione e anche un pò di fortuna (che nel calcio ci vuole tutta) la squadra verde-rossa porta a casa 3 punti fondamentali staccando di ben 12 lunghezze il penultimo posto occupato dal Predaia.
Dopo la buona mangiata di Cervo al Lago Santo (con il Dugarry del Giovo impegnato in una cena tra coscritti ahahahahahaha) e la buona bevuta all'Happy Ranch (che chissà perchè stranamente ghero su anca mi) e con annessa perdita di voce per i giocatori di morra Tenaglia, Mariotti, Zaro, Mara, Cuciu e la straordinaria partecipazione del MvP Rossi il Verla si presenta a Lavis schierando un 4-4-2 solido:


MARIO
SELVA CUCIU DUEBUE COVINO
KENYA POJER FRONZA DALPIAZ
ZARO VALERIO


Il Verla, come nelle ultima 5 uscite di campionato (13 punti all'attivo), segna nel primo quarto d'ora del match cominciando in discesa la gara.
Infatti alla prima vera occasione seria della partita su un calcio d'angolo calciato non perfettamente da Fronza arriva il gol del Verla che si rivelerà poi il gol-partita.
Correva il 10 minuto quando il Cobe (ex della partita e in gran spolvero) con una discesa in fascia a mò di Selva si guadagna un prezioso calcio d'angolo.
Sugli sviluppi di quest'ultimo Fronza calcia il pallone che, attraversa tutta l'area piccola (rimbalzando 2 volte mi è stato riferito), e il Zaro appostato sul secondo palo deposita in rete alle spalle di un Digiorgio colto di sorpresa.
Dopo il gol ci si aspetta la reazione del Lavis di un sfiduciatissimo mister Iachemet ma il Verla, controlla molto bene la partita e ha il pieno possesso della metà campo; le uniche occasioni per il Lavis vengono da palle inattive, ben guadagnate dall'intelligenza tattica di giocatori come Carducci e Condini, che seminano qualche preoccupazione alla difesa verlana.
Si contano, solo nel primo tempo 7 o 8, di queste occasioni concesse da capitan Cuciu e compagni dal limite dell'area, che sono pane per i denti dello specialista Marinelli.
Su una di queste il giocatore ex Trento, Salorno, Rotaliana e Garibaldina fa la cosiddetta "barba al palo" ma con un Mariotti che sembrava essere sulla traiettoria del pallone.
Il primo tempo non concede altre emozioni e quindi l'arbitro manda tutti a bersi il più classico dei thè caldi negli spogliatoi.
Chissà cosa avrà detto l'allenatore di Ville di Giovo ai suoi giocatori nella pausa tra i tempi certo è che cerca di porre rimedio alla gara, fin li deludente dei suoi, con un doppio cambio inserendo i più offensivi Piffer e Bombola per Tabarelli e Iachemet (figlio).
Ma, è il Verla ha creare le azioni più pericolose sfiorando più volte il raddoppio in contropiede.
Zaro spreca un occasione per la sua doppietta personale ancora su calcio d'angolo.
Al 10 della ripresa mister Paca decide di sostituire un buon Pojer per Trapin e al 21 uno straordinario Zaro esce per far posto al Thommy.
Al 71 però l'occasione che potrebbe cambiare il match, Marinelli viene atterrato dal suo testimone di nozze Cobe, in area e si guadagna un calcio di rigore che lui stesso (specialista in genere) va a battere; la conclusione però è alta e la palla colpisce la traversa.
Pericolo scampato per il Verla che però sento la pressione del Lavis.
Sempre alla mezz'ora però bruttissimo infortunio per il Kenya che prende una scarpata in faccia dal Pisu (conosco il ragazzo e sono sicuro che non ha fatto apposta, anzi so che a fine partita ha chiesto il numero di telefono per scusarsi con lui) che lo costringe al trasporto in ospedale; prognosi: micro frattura a naso e zigomi che lo costringerà ad un mese di stop. In bocca al lupo Kenya da parte di tutti!
Al suo poso entra uno scalpitante Mara che di queste partite ne ha vissute davvero molte, nell'occasione doveva entrare il Piffer che si era scaldato per 10 minuti ma l'infotunio di Nardin cosrtinge il cambio tattico con il capitano(dai Piffer sarà per la prossima, continua a allenarti e dare il meglio quando verrai chiamato in causa).
La partita intanto si accende e il Lavis preme sull'acceleratore; al 80, i locali recriminano per un dubbio fallo di mano in area del Cobe (ghe domanderò en sede privata se el ghera o no al Devistiraendrè) e al 85 un perfetto pallonetto di Marinelli supera il portiere ma il pallone viene salvato sulla linea dal grandissimo recupero dello stesso Cobe.
Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro decide che può bastare e manda tutti negli spogliatoi dove scoppia la gioia verlana per un derby che non vinceva da almeno 10 anni (no so chi che ghera per ricordarlo; da oggi alla stagione 2000/2001 non risultano vittorie del Verla col Lavis, prima de quela stagion li dovè domandarlo al Mara, Paolo, Paca, Koslop o a chi che ghera al tempo).
P.S: complimentissimi al super Giovo che a Masen, senza incassare reti (per prima volta dalla sua rifondazione 4 anni or sono) vince 1 a 0 contro il Trambileno grazie alla rete di Marionetta Pellegrini e mantiene la testa della classifica in coabitazione con il Castelmolina battuto dai ragazzi di mister Brugna non più di una domenica fa.
Sabato sera c'è l'insidiosissima trasferta a Sacco san Giorgio staccato di due sole lunghezze dai "Gioviali" ..grandissimi e continuate così...
L'Aquila si riprende la seconda posizione in classifica con una netta vittoria 2 a 0, dopo un periodo negativo di 1 punto in 3 partite, contro il Cembra di Coach "John Petrucci" Romanin e patron Savoi con la doppietta del giovane Franzoi.
Appuntamento per tutti è a sabato, causa festifità di ognisanti, il Verla ospita nel pomeriggio (per via dei fari) la corazzata Fassa a Masen, il Giovo come detto l'insidiosa trasferta in Villalagarina e l'Aquila si trasferisce nel difficile campo del Tnt Montepeller a Tuenno.
In bocca al lupo a tutti!!!
P.P.S: quasi me desmentegavo...sicome quei tacagni dell'Adige no i fa pu veder el zornal on-line (bison pagar n'a roba come 90 euri o zo de li) no ho podu veder che la setimana pasada l'è na en top 11 i primi do zugadori dela stagion per el Verla: Covino e Cuciu autori delle due reti contro la Bassa Anaunia...naturalmente a lori va i complimenti e le scuse per el ritardo del post ma, protagonisti presenti, l'ho savest vendro dopo la terza ciotola de cervo...
Servus!!!

9 commenti:

NUMERO 10 ha detto...

tenax el verla l'è a 13 punti el predaia a 4. 13-4 fa 9.
comunque bel commento e forza Verla. Peccato per le prime 3 partite, ma la squadra era nuova e i giocatori non si conoscevano. complimenti a tutti

Anonimo ha detto...

Apunto, non ste a cantar prima de esser salvi. El Verla el gà nove e non dodese ponti de vantaggio sulla penultima. Ma mì no me lamenteria lo stes!

Duebue ha detto...

Prima de tut no son sta mi a far el rigore sul Mauro!!!!!!!!!!!!!!!
En quant al fallo di mani chiedere all'esperto Maradona...
Per el rest doven esser contenti dei risultati ma la salvezza l'ei ancora lontana quindi testa bassa, correr e taser!!!

Anonimo ha detto...

x anonimo delle: 10.32

Crepa gufo de merda.

Noi ne salvan e anca voi

Duebue ha detto...

anzi n'altra roba!!!
El Covino l'è top 11 anca sta stimana, el fa meio a daverger en cont gio dal Bronzet!!!
Forza Verla

Elfio - Pato ha detto...

Complimenti a sto super Verla!
Robe da mati el Verla quart e noi en testa... Meno male che l'è ancor longa e i dei del calcio i risistemerà la normalità!

Elfio - Pato ha detto...

Doppia gufata per esorcismo chiaramente.
E in bocca al lupo a tutti per sabato!

Anonimo ha detto...

Bravo Cobe, testa basa e vardarse ben dal fondo della classifica!
Cmq altra gent meritava la top 11 al me posto, Zaro en primis...l'è sol na ciavada!
Forza Verla!
Covi

NUMERO 10 ha detto...

bravo covi, ades altro mutuo per pagar da bever