giovedì 5 novembre 2009

...'N PO' DE CULTURA CALCISTICA...


Visto che go en moment che me vanza, ve rendo partecipi nell'acculturarne calcisticamente parlando...:-))) Così quando i fa ste domande a"chi vuol essere milionario", seo già avantagiadi...


I GIOCATORI HANNO SEMPRE AVUTO I NUMERI ?I numeri sulle maglie risalgono agli anni Trenta.Prima non c'erano,ma i ruoli erano fissi e rigidamente osservati dai calciatori.In Italia le maglie numerate arrivano nel 1939, soltanto per i titolari , dall'1 del portiere all'11 dell'ala sinistra.Nel 1993 in Inghilterra viene introdotto il numero personalizzato utilizzato nel nostro campionato dal 1995.

QUALI SONO GLI STADI ITALIANI CON LA MIGLIORE VISIBILITA' ?Il migliore in assoluto è San Siro , che presenta un'ottima visuale da ogni settore , per quanto riguarda glia altri stadi , vi sono l'Artemio Franchi e il Tardini , discreti mentre tutti quegli stadi che presentano la pista di atletica attorno al campo , a partire dall'Olimpico hanno una visuale un po' scadente.

COME E' NATO IL SEGNATEMPO ELETTRONICO NEL CALCIO ?L'idea è stata di un ragazzo di Ferrara , che viste le difficoltà , del quarto uomo durante Milan-Ajax , finale di Champion's League 94-95 , ha studiato assieme al padre un tabellone più pratico leggero e resistente . Brevettato il 16 giugno 1996 e adottato in esclusiva da FIFA e UEFA è ora venduto in 80 paesi del mondo .

LE DIMENSIONI DEL CAMPO DA CALCIO SONO SEMPRE STATE UGUALI ?Dal 1863 , anno di nascita del regolamento del calcio , a oggi le dimensioni del campo hanno subito notevoli trasformazioni ; comunque le misure standard del terreno di gioco sono state fissate nel 1897 , la lunghezza può variare da 100 a 110 metri , la larghezza invece da 64 a 75 metri .

COME SI CALCOLA LA MEDIA INGLESE ?La media inglese ( o media scudetto ) , si calcola in questo modo : si assegna 2 punti in caso di vittoria esterna , non si assegnano punti in caso di vittoria interna e pareggio esterno , si toglie 1 punto in caso di sconfitta esterna , se ne tolgono 2 in caso di pareggio interno , e 3 in caso di sconfitta interna .

E' MAI STATO CONVOCATO UN GIOCATORE DI SERIE B IN NAZIONALE ?Si , il "record" è di Fulvio Collovati , che tra il 1980 e il 1982 vestì la maglia azzurra 7 volte pur giocando in B , altri giocatori di B convocati in nazionale : F.Baresi , Costantino , Biagi , Marchini , Bertoni , Venturi , Cappelli , Caprìle , Scarabello , Piola , Azzini , Petris e Chinaglia .