martedì 1 settembre 2009

...IL VERLA SI MANGIA LA COPPA!!!...


...domenica pomeriggio il Verla si arrende all'Avio Calcio e dice addio alla Coppa Provincia del Trentino di Prima Categoria (ne abbiamo una diapositiva qui a fianco).
Un Verla ancora in rodaggio che deve trovare un legame tra i reparti e riacquistare il giusto ritmo e l'affiatamento con il nuovo modulo proposto da mister Paca che ha provato più volte il 4-3-3.
Notizia della settimana è però il clamoroso addio di Mister Tabagismo, che dopo la promozione di due anni fa e la salvezza dell'anno scorso, saluta la squadra verde-rossa per contrasti con la dirigenza circa il suo ruolo nello spogliatoio.
Gli si augura naturalmente di passare un anno tranquillo e di trovare una squadra per l'anno venturo...IN BOCCA AL LUPO MISTER!!!
Gestione della squadra completamente affidata alle mani sapienti di mister Paca che dispone tatticamente il Verla con un offensivo 4-3-3 in questo modo:
DE ALIPRANDINI
ROSSI COVINO MATTEI SELVA
VALENTINI MARA KENIA
PIFFER ZIRELA THOMMY
Il Verla parte subito male, non riesce a impostare il gioco che vorrebbe non sfruttando il possesso palla che concede l'avversario.
Già al 15' del primo tempo i nostri vanno in svantaggio grazie a un rigore molto dubbio assegnato agli ospiti, che ammettono anche loro (per bocca del proprio capitano) che il fallo è avvenuto fuori dall'area di rigore.
Dal dischetto De Aliprandini la intuisce e riesce quasi a parare il penalty ma il pallone si insacca in rete: 1 a 0.
Ora il Verla ne deve far 3 per ristabilire il risultato ma solo 5 minuti dopo subisce il raddoppio grazie a un grandissimo tiro dalla distanza di un giocatore ospite che si stampa sulla traversa e viene depositato in rete da un veloce tap-in alla Inzaghi del compagno attaccante.
Alla mezz'ora Mister Paca dedice che la partita di Rossi (che è stato visto in difficoltà) finiva e gli subentra il rientrante Rigo Rigotti; cambio anche del modulo per il Verla che torna al 4-4-2 arretrando sull'esterno di fascia il Pifferaio magico.
Il Verla in versione 4-4-2 gioca molto meglio e crea seri pericoli alla difesa ospite fino a quando il solito Thommy con una delle sue proverbiali punizioni (anche se deviata dalla barriera in questo caso) segna.
Fine primo tempo sul 1-2; il secondo tempo assomiglia a una partita amichevole dove il passaggio del turno è chiaramente nelle mani dell'Avio ma nella quale il Verla prova il possesso palla in vista del campionato.
Infatti la partita scorre regolare (al 55' sostituito Mara con Fronza e al 60' Trapin per Piffer) fin agli ultimi 5 minuti dove l'Avio trova ancora due gol, all'85 e al '90 su contropiedi.
Risultato finale 1-4: si sa la Coppa non era importante e serviva come un buon allenamento in vista del campionato.
Speriamo che questa sconfitta faccia bene alla squadra verlana per affrontare al meglio il primo impegno di campionato che prevede subito il derby salvezza col neo-promosso Paganella.
Sarà EMERGENZA DIFESA con assenti Cobelli per mal di schiena, Cuciu Mattei per l'espulsione assurda conbinatali l'ultima partita della passata stagione col Gardolo e Boldo infortunato al polpaccio.
Mancherà anche il capitano reduce ancora delle 2 giornate di squalifica per il fattaccio di Calavino che noi tutti sappiamo...
Assenze importanti ma che non devono mirare allo spogliatoio...
P.S: Risultato analogo al Verla quello del Zovo (4-1) che saluta anch'egli la coppa e si concentra per il difficilissimo campionato a cui andrà incontro quest'anno, mentre l'Aquila disintegra (pur non giocando bene) in trasferta una Limonese parsa in grande difficoltà per 3 a 0 e passa al secondo turno della Coppa.
In bocca al lupo tutti per l'inizio del campionato!!!