giovedì 8 aprile 2010

...NON SOLO CALCIO...


L'Iva sui rifiuti è fuorilegge...

Non si può applicare una tassa su un’altra tassa. Lo si è sempre detto, ma ora c'è una sentenza della Corte Costituzionale - quella del del 24 luglio scorso - a ribadire che è illegittima l’Iva sulla Tia. La decisione di fatto determina l’immediata sospensione dell’Iva sulle bollette future e apre la strada alla richiesta dell’imposta "fuorilegge", versata e non dovuta da parte di centinaia di migliaia di cittadini che risiedono in Comuni (Giovo el doveria eser un de quei...) dove si è passati da tempo dalla “vecchia” Tarsu alla “nuova” Tariffa.
La strada, tuttavia, è piena di ostacoli. In primo luogo perché né il governo né il Parlamento hanno fornito una risposta legislativa alla bocciatura dell’Iva sulla Tia da parte della Consulta e chiarito se e in che modo si deve procedere alla restituzione delle somme incassate illegittimamente.
In secondo luogo, proprio perché si è in presenza di un vuoto legislativo, le società di gestione del servizio di igiene urbana, letteralmente sommerse in queste settimane dai ricorsi dei consumatori, non stanno rispondendo alle richieste dei loro utenti.
C’è inevitabilmente bisogno di chiarezza.

E' comunque possibile con l'apposito modulo, chiedere il giusto rimborso Iva sulla Tia, visto che en tuti sti ani i s'è mesi via i nosi soldi senza dit nient...