lunedì 18 maggio 2009

...IL VERLA SVENTOLA BANDIERA BIANCA!!!...

Una domenica da dimenticare per il Verla, che gioca bene ma lascia a Masen l'intera posta in palio e l'imbattibilità casalinga del 2009.
Ora, complici la vittoria a Cavareno del Gardolo e il biscotto del Valpejo con la Bassa Val di Sole (che nel calcio ci sta non c'è nulla da dire), sono ultimi in classifica a meno 2 dalla salvezza.
Gli scontri diretti che attendono i nostri nelle prossime due partite saranno decisivi per la permanenza in categoria.
ma veniamo alla cronaca della partita.
Mister 2 Paca e Mister Gismo mettono in campo la seguente formazione e alcune modofiche visto l'assenza del Cuciu facciota in "trasferta" a Dublino:
4-4-2
TENAGLIA
SERAFIN IACOPINO COBE SELVA
PIFFER MARA PAPO VALENTINI
THOMMY VALERIO
Partono decisamente male i nostri, il primo tempo è una partita giocata soprattutto a centrocampo con la supremazia degli ospiti che in due occasioni impesieriscono la difesa ospite.
Passano solo 5 minuti e un buco della difesa verlana permettono a Bomber Mazza di presentarsi a tu per tu con Tenaglia che è bravo a parare a terra.
Alla mezz'ora l'episodio decisivo, grandissima azione del Calisio: Trepin serve un pallone d'oro per Dell'Acqua che taglia la difesa locale, Cobe e Tenaglia sono in vantaggio ma la velocità dell'attacante cittadino è impressionante che brucia entrambi e deposita indisturbato a rete.
Per il Verla è una mazzata, il primo tempo si chiude così con il Calisio non brillante ma, per le occasioni, meritatamente in vantaggio.
Nella pausa fra primo e secondo tempo Mister Paca fa un analisi profonda della partita cercando di infondere al Verla quella voglia di giocare che la contraddistingue da 6 giornate a questa parte.
La sua frase riassume in pieno il Verla visto nel primo tempo: "Cazzo ragazzi, sen moli dall'1 all'11, lori i ariva prima su tuti i baloni, i core el doppio de noi, en do sen finidi?Doven tirar for i coioni o no?"
Parole saggie.
Il secondo tempo è una vera e propria rumba, subito nell'intervallo due cambi, Livio entra per un infortunato Piffer (speriamo nella sue guarigione per domenica), e Pippo Gios per Valentini con il Verla che passa al 3-4-3.
La partita è molto piacevole e giocata bene da entrabi i lati con numerose occasioni da rete.
Il Verla sembra potercela fare e portare a casa un punto che sarebbe oro ma prima il portiere Piffer e poi un difensore ospite salvano il risultato rispettivamente su una gran punizione del Thommy e poi su un bel tiro del Livio.
Però le azioni più pericolose sono del Calisio che in 5 minuti, con due azioni fotocopia, impensieriscono un attento Tenaglia che salva entrambe le volte su colpo di testa del bomber ospite Mazza.
La partita però è giocata meglio dal Verla che recrimina anche un rigore (ricordiamo che non è stato assegnato ancora un rigore in tutta la stagione per i padroni di casa!!!), ma le occasioni si spengono sempre dentro l'area avversaria.
Gismo si gioca l'ultima carta Mirko Stonfer al rientro dopo quasi 7 mesi per impegni scolastici, ma il succo della partita non cambia.
Così il tempo scorre e la partita finisce con i giocatori cittadini che possono festeggiare anche la concomitante sconfitta del Molveno a Dimaro che li proietta Primi in classifica a +5 a sole due partite dalle fine.
Resta il rammarico per le occasioni sprecate e per il bel gioco fatto vedere nel secondo tempo che dimostrano la veridicità dei complimenti avversari che lodano il Verla nel confronto con le altre squadre dirette concorrenti per la lotta nella salvezza.
Purtroppo però, come si suol dire: "a ciacere no se se salva!".
Comunque resta la speranza che, se si gioca come nel secondo tempo, questo Verla può fare ancora bene.
Ora arrivano due partite fondamentali e auguro allo spoglitoio e a tutti i giocatori di cercare questa settimana le forze giuste per il riscatto, il Thommy sarà assente causa squalifica ma dobbiamo mettercela tutta e andare a Calavino con il cosiddetto "cortel 'n tra i denti".
Forza ragazzi e forza Verla CE LA POSSIAMO FARE!!!
P.S: Complimenti ai cugini del Giovo che, a Tesero; asfaltano i Cornacci con un roboante 6a1 che a Giovo non si vedeva da tempo, congratulazioni!!!