lunedì 4 maggio 2009

...A MASEN...NON SI PASSA!!!


...citando un noto filosofo e intellettuale locale, il titolo ci mostra la marcia di questo Verla che è imbattuto da cinque partite e, per gli amanti delle statistiche, dal 2009 sul campo "amico" di Masen non ha mai perso.
Ieri è stata una giornata che ha accorciato ulterirmente la parte bassa della classifica che ora vede protagonista ben 6 squadre in soli 3 punti.
Il Verla ha giocato un buon calcio e ha provato a vincere, ma la partita si è incanalata in un buon pareggio che è stato svegliato dalle parate dei due portieri, ieri, chiamati poco in causa ma entambi protagonisti nel finale.
Naturalmente la talacronaca della partita non può cominciare senza "la frase della settimana".
Come di consueto, infatti, Mister Paca ci offre delle rare perle di saggezza popolare che infondono sempre la giusta carica agonistica alla squadra.
Infatti, giovedì, nel post-allenamento, ha dimostrato quanta fiducia abbia nel Verla e quanto disprezzi il calcio tedesco: "Se domenega ven el Bayer Monaco a Masen...pareggian porca merda!!!"
Dopo questa perla si può cominciare la telecronaca della partita.
Verla quasi a serbatoio pieno, uniche defezioni della giornata il solito Greder, che ormai è definitivamente perso, e del Pifferaio magico che ha scontato il turno di squalifica.
La formazione è quasi del tutto confermata alle precedenti domeniche:
4-4-2
TENAGLIA
SELVA FACCIA COBE IACOPINO
BIVIO PAPO MARA BOLDO
VALERIO THOMMY
Il Verla parte subito alla grande, infatti passano solo 5 minuti e Valerio ruba palla alla difesa ospite e solo davanti al portiere lo trafigge senza appello, 1a0.
La partita sembra incanalarsi nel verso giusto per i padroni di casa ma, 5 minuti dopo, su una distrazione difensiva Ianes porta i suoi di nuovo in parità con un preciso rasorterra che Tenaglia può solo toccare.
La partita comincia a scaldarsi e sono gli ospiti che premono sull'acceleratore facendo un buon possesso palla ma non creando mai seri pericoli alla porta verlana.
Subito però arrivano i problemi dell'infermeria, verso la mezzora di gioco Papo sente un dolore alla caviglia e chiede il cambio: entra al suo posto uno scalpitante Pippo Gios, assente da 4 partite, che viene messo punta con l'arretramento a centrocampo del Thommy.
Fine primo tempo che si chiude così con il Verla un pò in difficoltà dalle palle lunghe degli ospiti che sfruttano la velocità del bomber Ianes.
Secondo tempo, però, è nettamente di predominio verlano che alla ricerca del gol gioca meglio e impererisce più di una volta l'esperto portiere ospite Serra.
Prima una gran botta di Pellegrini da fuori area che impegna severamente il portiere che si salva in calcio d'angolo, poi un gran tiro di Pippo "mio" Gios a pochi metri dalla porta dove Serra fa il miracolo tirando giù il pallone che si stava insaccando. Applausi per la parata.
La partita così scorre e per l'infermeria le cose si mettono sempre peggio, anche Iacopino si infortuna e lascia il posto al Jimmy che viene messo in fascia e il Boldo arretrato sulla linea dei difensori.
Anche il Cobe si infortuna in uno scontro di gioco e deve uscire per Valentini.
Così, per la cronaca, anche io sono stato dolorante tutta la partita con un ginocchio che, alla fine del match si presentava viola.
Nei minuti finali è però lo stesso Tenaglia che salva i suoi: su uno svarione della difesa il neo-entrato attaccante solandro Maftei si trova a tu per tu con il portiere verlano che sulla potente conclusione all'angolino ci mette il guantone.
La partita così finisce con un pò di nervosismo degli ospiti e l'espulsione dell'allenatore solandro.
Il cosìddetto "terzo tempo", è stato caratterizzato da una gran mangiata e una gran bevuta (come si può vedere dalla foto) presso l'Agritur "Ai Molini", dove presente tutta la squadra si è passata la serata in allegria. Grazie all'Angela e al Mara (anche se era l'unico assente).
Con alcune perle del piccolo Papo (del tipo: "adess scominzio a scoreggiar perchè ho magna masa borloti!") che el se vede propri da chi che l'ha ciapà: sugli Scudi!!!
Ricordiamo ancora l'ultimo Highlander che ha affrontato a birre al Sartoris tutto il Molveno calcio portando alto l'onore verlano (anca se mi verlan son sol de adozion).
Concludendo, un pareggio tutto somato giusto che, come detto prima, ha accorciato ulteriormente le distanze in classifica.
Per la salvezza è ancora lunga e il prossimo impegno a Molveno è di quelli da bollino rosso.
Ma con un Verla così ci sono dei buoni propositi e si può fare sicuramente bene.
Forza ragazzi e forza Verla!!!