lunedì 27 aprile 2009

...MASSIMO RISULTATO, "MINIMO SFORZO"...E......IL VERLA SI BEVE UNA (VAL)PEJO...


Il Verla di mister Gismo porta a casa 3 punti importantissimi nella lotta per non retrocedere, che gli permettono di scavalcare in un colpo solo ben 3 squadre. Partita gradevole ma non entusiasmante, quella tra Verla e Valpejo, entrambe alla ricerca disperata di punti per sperare ancora nella permanenza in prima categoria. Risultato finale di 2 - 1 per i padroni di casa, in virtù di 2 gol preziosi messi a segno da Pellegrini Tommy: Verla cinico che sfrutta le uniche due occasioni create, e Valpejo sprecone che getta via molte palle gol per far sua la partita, compresa una clamorosa traversa colpita su punizione. Da sottolineare che nelle ultime 5 partite, e quindi nel momento topico del campionato, il Verla ha messo in saccoccia ben 10 punti. Ora la parola passa a Tenaja per il commento...



...Domenica entusiamante per la compagine di Masen di Giovo che porta a casa 3 punti fondamentali per la lotta nella salvezza.
...è una domenica piovosa con un Pignattastadium molto scivoloso dove il controllo del pallone risulta davvero difficoltoso.
Già dal riscaldamento si capisce che è una partita fondamentale e la tensione sale sempre di più.
Il duo mister Gismo-Pacca provano a infondere la giusta carica agonistica ai ragazzi e professano calma e concentrazione.
La formazione decisa dai due è la seguente:
4-4-2
TENAGLIA
IACOPINO COBE CUCIU BOLDO
VALENTINI PAPO MARA PIFFER
VALERIO THOMMY
Nel pre-partita, però, il Cobe sente dei forti dolori alla caviglia e non se la sente di giocare, prende quindi il suo posto il Selva che viene posizionato come terzino con il Iacopino accentrato a fare "coppia" reparto col Cuciu Mattei.
La partita comincia e i ragazzi partono abbastanza male, gli avversari giocano palla lunga per la vecchia volpe Pezzani davanti che crea notevoli problemi da marcatura ai nostri centrali.
Il Verla prova a costruire gioco ma è imprecisa e sbaglia molti passaggi in mezzo al campo regalando palla agli avversari.
Il primo brivido giuge dal Valpejo verso il ventesimo del primo tempo, cross in area del difensore ospite, Selva cerca il controllo ma arriva come un gatto l'ottimo Pezzani che prende palla e dribla il Selvatico che lo stende.
Rigore sacrosanto.
Si presenta sul dischetto Gionta, Tenaglia si tuffa dalla parte giusta ma il tiro à davvero potente e preciso, Palo gol.
Per i ragazzi è una doccia fredda e per qualche minuto accusano il colpo.
Ma è Thommy che 8 minuti dopo comincia il suo personale "show", prende una palla vagante sulla trequarti, avanza, guarda la porta e scaglia da 20 metri un missile terra area che si stampa sul palo interno e si insacca sotto l'incocio opposto.
Un gol straordonario per l'attacante "Paludero", che festeggia giustamente questa grandissima marcatura.
Il primo tempo finisce ancora con un brivido: punizione per il Valpejo dalla trequarti, missile scagliato verso la porta che si stampa sull' incrocio dei pali a Tenaglia battuto.
Sulla respinta l'attaccante ospite non riesce a trovare la giusta coordinazione e facilita il recupero della difesa Verlana.
Fine primo tempo: negli spogliatoi c'è ancora un pò di nervosismo che viene sanato e risolto dalle parole sempre "pesanti" di Mister2 Paca "PORCA MERDA".
Secondo tempo che parte col botto, dieci minuti e il Verla beneficia di una punizione al limite dell'area avversaria.
Sulla palla si presenta il maestro delle punizioni Thommy che, guarda il portiere, e calcia una potente punizione che aggira la barriera.
Ed è doppietta per l'attacante verlano che festeggia il gol e la doppia cifra, infatti per lui è il 10 gol stagionale (anche se snobbato da Sportrentino e dall'Adige che lo ritengono ancora a quota 6, per colpa del Valerio...;-)...).
Da qui in avanti la partita diventa un monologo ospite che con lanci lunghi si affida alle punte sempre pericolose.
Il solito Pezzani ci prova più volte su punizione ma non impesierisce un Tenaglia sempre attento tra i pali.
Cominciano i cambi, Jimmy per Valentini, Cobe per Papo e Bernardi per Piffer.
L'ultima occasione della partita è, però, per gli ospiti.
Calcio piazzato del solito Pezzani, colpo di testa dell'attacante, Tenaglia para in qualche modo ma la palla finisce sui piedi di un avversario che a 3 metri dalla porta lasciata completamente libera calcia incredibilmente alto per la disperazione dei compagni.
Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine cercando di vedere chi, dagli spalti, prima gli urlava giù: "Fischia Interista cazzo!" (chi sarà stà nol so).
Il dopo partita è molto intenso, i boccali da un litro svolazzano al Fior di Bosco e la Carbonara del Sartoris era un pò troppo al dente, ma va bene così.
Con la sconfitta di Predaia e il pareggio del Gardolo il Verla vola al quart'ultimo posto per il momento salvo.
Della serie: se doman ven la guera sen salvi!!!
Ma il cammino è ancora lungo e già domenica si presenta un'altra sfida fondamentale sempre al Pignattastudium, contro un Dimaro che sarà privo del suo uomo di punta e bomber Fantelli ma reduce da un gran campionato di ritorno che l'ha visto capitolare solo una volta in 8 partite.
Come conclusione vorrei felicitarmi con il bomber "Villano" Stonfer che sfatà la sua promessa analcolica dopo aver messo a segno il suo 5 gol nel girone di ritorno con la Garibaldina (ricordando che sono 8 in totale), finalmente ieri sera l'aven vist con m'a media en man, l'era ora!!!
Concedetemi un ultimo pensiero malinconico e di dispiacere per i "cugini" del Zovo che dopo la roboante sconfitta di domenica a Trento con il Cristo Re, forse, dicono definitivamente addio al treno Play-off: peccato davvero!
E qui concludo augurando un in bocca al lupo a tutti gli sportivi e dicendo.......FORZA VERLA!!!