martedì 20 ottobre 2009

...IL VERLA VA IN DOPPIA CIFRA!!!


...Il Verla inceppato di inizio stagione è ormai solo un ricordo, infatti, la squadra di mister Paca conquista ben 10 punti nelle ultime 4 partite, una media da prime della classe.
Deve essere soddisfatto tutto il gruppo e tutto lo spogliatoio per questa serie di risultati ultili consecutivi che li portano, a metà andata, ad aver già superato i punti che aveva fatto nella sola andata la stagione passata (anzi nelle prime 17 partite a dir la verità).
Quindi vanno fatti degli enormi complimenti per la squadra verlana che ora si porta a 6 punti dal penultimo posto che significherebbe retrocessione.
La cronaca della partita: Mister Paca (che è stato visto da mie spie personali sabato sera che sbavazzava al Sartoris di Lavis col Koslop e il cognato Flavio) schiera un solido 4-4-2 con:
MARIO
SELVA RIGO COBE COVINO
VALE KENIA FRONZA DALPIAZ
ZARO ZIRELA
Il Verla parte subito bene e già al 10 del primo tempo crea una occasione pericolosa; Fronza vede il movimento di Zaro e lo serve sui piedi, l'attaccante verlano compie una discesa fantastica sulla fascia destra e mette in mezzo per Dalpiaz che, dentro l'area, non colpisce bene la palla disturbato da un avversario.
Ma è solo il preludio al gol: infatti non passano neanche 5 minuti che il Verla trova il gol del vantaggio; grandissima azione personale del Zirela che, con una serpentina, dribla 3 difensori locali, va sul fondo e pennella la palla in area verso l'accorrente Fronza che di piatto la mette dentro indisturbato, è l'1 a 0.
Il Verla sembra il Barcellona e 10 minuti dopo ha un altra occasione per portarsi sul 2 a 0 ma l'ottimo Zirela da buona posizione non calcia e favorisce il recupero di un difensore noneso.
Proprio sul rovescio di fronte l'Alta Anaunia crea un azione pericolosa: cros dal fondo di un centrocampista; Mario in presa alta non trattiene ma la palla fortunatamente esce dal rettangolo di gioco, brivido per il Verla e pericolo scampato.
Passano solo 5 minuti e super Mario si rifà dell'errore precedente con un autentico miracolo su un tiro da due passi di Morosini, applausi per la parata del portiere forcolotto.
A fine primo tempo l'Alta Anaunia recrimina un rigore per un fallo di mani in area del Cobe: i testimoni presenti e il protagonista dell'avvenuto confermano e ammettono il tocco irregolare.
Ma nel calcio ci sta che l'arbitro non possa vedere e alla fine dei conti torti e favori sono convinto che si bilanciano come un conto a somma zero (mamma mia che studià che son putei).
Comunque finisce il primo tempo che tuttosommato legittima il risultato fin qui maturato anche se, come abbiamo visto, forse il pareggio era più giusto.
Il secondo tempo vede un Verla subito pinpante che crea gioco e si difende con ordine senza mai subire troppo la pressione degli ospiti.
Al 5 minuto c'è già il primo cambio e Trapin prende il posto sulla fascia di uno spento Valentini (che però mi è stato detto si è rifatto nel terzo tempo dal Mara nella roulette alcolica come l'anno scorso alla fine della gara casalinga col Molveno...quindi putei chi ghera presente pol sol che immaginar..per fortuna ghè la sara en cinta che no l'avrà podest bever se no la ghe deva le sdraze).
Al quarto d'ora della ripresa il Verla chiude la partita con un gol di Kenia Nardin che raccoglie una respinta corta della difesa nonesa e, complice una deviazione, da appena dentro l'area infila l'estremo difensore Turri: è il gol che chiude il match.
Al 35 entra Piffer per un buonissimo Dalpiaz e subito dopo un fuori forma (ma sempre fort) Cobe deve fare un cero alla Madonna per non essere stato espulso dopo un fallaccio a metà campo per impedire un contropiede noneso, nell'azione rimedia solo il "giallo" e ringrazia la Madonna di Pinè avvenuta in suo soccorso e lo Speck Senfter Alto Adige-Sudtirol che l'arbitro aveva sugli occhi domenica nei suoi confronti.
Poco dopo il fallaccio c'è l'ultima occasione per gli ospiti che cercano di sorprende dai 30 metri il Mario, ma con un grandissimo colpo di reni devia la palla in corner salvando la propria porta.
Nel finale (40) entra il Thommy per l'ottimo Zaro e il Verla spreca qualche contropiede e il terzo gol ma il risultato era già al sicuro.
Triplice fischio e tutti a casa.
P.S: anche l'altra squadra di Giovo conquista 3 punti straordinari contro la capolista Castelmolina e, con il riposo già scontato, sale in vetta alla classifica del girrone C di Seconda Categoria, complimenti vivissimi a tutto il Giovo (anca se devo dir la sera a sbevazzar al Sartoris ghera i soliti noti Uello, Rigo, Pato pensavo in una opresenza più numerosa).
L'Aquila invece compie un bruttissimo stop nella trasferta di Dimaro nonostante la doppietta di Michelon (poi espulso stranamente) e i miracoli del sottoscritto (almeno 4) perdendo 3 a 2 (doppietta straordinaria del bomber Fantelli) e conta lo score negativo di un solo punto nelle ultime 3 parite.
Appuntamento a tutti i sportivi è sempre per domenica ora 15.30: Il Verla sarà impegnato in traferta nel super derby col Lavis (tra il resto a pari punteggio) e si prevede un match delicato e scoppiettante, il Giovo ritrova dopo 2 giornate il terreno amico di Masen e cercherà di mantenere il primato contro un temibile Trambileno mentre l'Aquila andrà di scena al Trentinello contro i cugini delle due squadre di Masen: il Cembra di mister Coach che vorrà riscattare l'ultimo posto momentaneo in graduatoria complice la vittoria esterna del Predaia col Paganella, in crisi di risultati, di domenica scorsa.
In Bocca al lupo a tutti!!!