martedì 29 settembre 2009

...LA VAL L'EI NOSA!!!...



...La ormai famosissima festa dell'Uva di Verla è il teatro perfetto per un derby tutto cembrano dal sapore antico.

Antiche rivalse, antichi rancori (direbbero i Nomadi) nel quale il Verla rialza la testa e trova il riscatto dall'avvio di stagione deludente (anche se non sul pianio del gioco ma tanto in quello del punteggio).

Il derby è sentito, la tensione da entrambi le parti è palpabile, si gioca di sabato per permettere i festeggiamenti della festa regina di Verla, il pubblico è delle grandi occasioni e sugli spalti si possono contare moltissime persone perlopiù del mondo calcistico.

Mister Paca parte col 4-4-2 schierando:

DE ALIPRANDINI

SELVA BOLDO CUCIU COVINO

DALPIAZ VALE FRONZA TRAP

ZIRELA ZARO

Parte subito col botto la squadra verde-rosso, il pallino del gioco è nelle loro mani e dominano letteralmente in tutti i settori.

Al 10 il vantaggio, punizione dal limite dell'area, il Thommy è in panchina così si incarica della punizione il Vale, pennellata perfetta sotto la traversa (portiere a dir la verità un pò colpevole) e il pallone si deposita nelle rete.

Esplode la gioia per tutta la squadra, è il primo gol ufficiale in campionato: Il Verla si è sbloccato dal suo tepore.

Ma il Verla è una squadra tutta grinta e carattere, non si accontenta del minimo vantaggio ma costruisce ancora gioco e palle da gol a iosa.

10 minuti dopo il gol un'altra punizione del Vale costringe questa volta Pederiva alla parata in angolo.

Ancora Verla, sempre da calcio piazzato Fronza dalla trequarti mette una palla in area, la respinta della difesa è corta e arriva ancora lo scatanato Valentini che con un gran tiro colpisce la parte superiore della traversa con il pallone che finisce sul fondo.

Il Cembra è stordito, non riesce a macinare gioco e il Verla sembra un rullo compressore, gran pressing in mezzo al campo De Aliprandini per i primi 45 minuti è uno spettatore non pagante.

Prima della fine del primo tempo ancora occasionissima per il Zirela che a due passi dal portiere tira fuori; ma è il preludio al gol del raddoppio.

Al 43 Covono riceve palla in velocità, si fa tutta la fascia, arriva sul fondo, rientra sul destro e mette dentro una palla in area: la palla attraversa tutta l'area di rigore arriva Trapin che al volo la mette sotto gli incroci: è un Eurogol incredibile.

Finisce il primo tempo: CHE SPETTACOLO A MASEN!!!...

Il secondo tempo inizia come spesso da parte Verlana, disattenzione difensiva grave che permette a Blerim di accorciare le distanze per la squadra di Cembra.

Ma il gol è solo un fuoco di paglia, il Cembra non riesce nemmeno a superare la metà campo avversaria, anzi è ancora il Verla a colpire la seconda traversa della giornata con lo scatenato Valentini e ad andare vicinissimo alla terza marcatura con due occasioni del Zaro.

I cambi del secondo tempo sono Mara per Valentini al 10, Thommy e Nardin rispettivamente per Zaro e Dalpiaz alla mezz'ora.

L'ultimo quarto d'ora il Verla amministra bene il vantaggio non rischiando niente e conquistando i primi 3 punti stagionali proprio nella partita più importante: ora può cominciare la festa per i colori verde-rossi che si godono il successo nei numerosi stand della festa dell'uva.

Adesso però bisogna subito pensare al prossimo impegno e confermare il bel gioco fatto vedere nel derby, c'è la trasferta a Tuenno contro il Tnt reduce dal gran pareggio a reti inviolate contro la capolista Bassa Anaunia.

P.S: il Giovo sempre "causa" festa dell'uva ha chiesto il riposo giornaliero obbligatorio e è venuto accontentato così hanno potuto render ancor più magica la festa di Verla con il loro Stand affollatissimo.

L'aquila invece conquista il primato suonando un poker al povero Predaia raggiungendo la vetta della classifica e con il piccolo primato di essere l'unica squadra a non aver ancora subito una segnatura. Avanti così.

Appuntamento per tutti è domenica prossima alle ore 15.30 con il Verla impegnato come detto a Tuenno e il Giovo in casa contro il Val di Gresta.

In bocca al lupo a tutti!!!